domenica 25 marzo 2018

Oscilloscopio DSO138 Kit - Assemblaggio e Saldatura componenti - parte 1









Questa e' la prima parte del secondo post di una serie di 3 relativa all'assemblaggio e testing dell'oscilloscopio amatoriale in kit DSO138.

Il precedente articoli e' disponibili qui:










Il primo post che descrive dettagliatamente la preparazione dei componenti e' disponibile qui






In questo post descrivo tutti i passaggi che ho eseguito per montare e saldare i componenti del kit, che ho precedentemente preparato.

L'ordine che ho seguito e' diverso da quello del piccolo manuale di istruzioni del kit (1 solo foglio).


Passo #1: Resistori


Come avevo spiegato nel primo post, prima di iniziare le operazioni di saldatura, ho accuratamente preparato tutti i componenti e li ho identificati con chiarezza.





Sono partito dal mio foglio con le resistenze ed i nomi.

Il processo che ho seguito e' il seguente:

  1. Prendo il PCB in mano ed visivamente individuo la posizione delle resistenze
  2. Ogni volta che leggo la serigrafia di una resistenza sul PCB, prendo il resistore relativo dal foglio
  3. Lo depenno per ricordarmi quelli già' usati 
  4. Procedevo alla saldatura.


In questo modo procedo in modo ordinato e veloce senza dimenticare nessun componente.

Per piegare le resistenze ed i diodi ho usato un piccolo strumentino che mi sono stampato in 3d





E' ovvio che questo strumento e' opzionale.

Inizio a montare le resistenze una ad una e faccio le saldature.





Questo il PCB alla fine del passo #1 con tutte le resistenze saldate al proprio posto.












Passo #2: Induttanze


Ora monto le 3 induttanze L1 - L3 - L4

Questi componenti non hanno polarità' e sono tutte uguali.





Questo il PCB alla fine del passo #2 con tutte le resistenze e le induttanze saldate al proprio posto.





Passo #3: Diodi


I diodi D1 - D2 sono esteriormente uguali, quindi vanno identificati correttamente prima del montaggio.

Per far cio' ho letto il loro codice stampato sul componente







Una volta identificati procedo col piegare i reofori 












Passo #4: Cristallo Oscillatore

Il cristallo oscillatore non ha polarità'. I suoi reofori sono un po' più spessi rispetto a quelli di una resistenza.

Quindi in funzione del saldatore che usate, dovrete riscaldare la piazzola ed il reoforo un po' più a lungo.







Ecco l'aspetto del PCB alla fine del passo #4.





Passo #5: Condensatori Ceramici


Come per le resistenze, anche per i 18 condensatori ceramici, uso il foglio che avevo preparato nella fase precedente.




Uso lo stesso procedimento descritto al passo #1

Questi condensatori non hanno polarità e quindi possono essere montati in entrambi i versi






Qui il PCB con alcuni condensatori montati






Sopra l'aspetto del PCB alla fine del passo #5


Passo #6: Led

Il led e' un componente polarizzato quindi bisogna fare attenzione a montarlo sul PCB nel verso corretto.

Ho messo l'anodo (il reoforo piu' lungo) nel foro contrassegnato con + e il catodo nel foro -













Passo #7: Transistor

I transistor da montare sono solo due. Esternamente sono uguali quindi e' necessario identificarli correttamente.






Con una piccola lente si possono leggere le sigle stampate sulla parte frontale del componente.


Per conoscere la disposizione della Base, Collettore ed Emettitore ho usato il tester




Faccio notare che il S8550 e' un PNP mentre lo S9014 e NPN

Riporto qui la disposizione della Base, Collettore ed Emettitore.












Ecco il PCB alla fine del passo #7




Passo #8: Regolatori di Tensione


In questo passo saldo i regolatori LM7805 e LM7905.

Esternamente sono esattamente uguali e sono uguali anche ai transistor.





Quindi prima di saldarli, li ho identificati correttamente


Ecco il PCB alla fine del passo #7

Nota:

Per chi ha l'occhio fino, puo' notare che in questo passo non ho saldato il LM7905.
Questo perche' a causa di un errore l'ho distrutto e quindi ho dovuto ordinarlo da ebay.

:)



Passo #9: Condensatori Variabili


I due condensatori variabili sono uguali e non necessitano di nessuna attenzione particolare.

Basta inserirli, come indicato dalla serigrafia e saldarli











Passo #10: Induttanza Alimentazione


L'induttanza e' un componente non polarizzato e non necessita di nessun accorgimento particolare.

Basta inserirla nel PCB e saldare i reofori



Passo #11: Condensatori Elettrolitici


I condensatori elettrolitici, sono componenti polarizzati, quindi li inserisco nel PCB rispettando la polarità come indicato dalla serigrafia.






Il piedino più lungo e' l'anodo (+) mentre quello più corto e' il catodo (-)


Ecco il PCB alla fine del passo #11


Passo #12: Connettore mini-USB


Il connettore mini-USB può essere montato sul PCB in un solo verso.

Faccio notare che in questa versione del DSO138 questo connettore non viene usato.

E' presente per futuri sviluppi del firmware



I passi successivi sono descritti nella parte 2 di questo post

Buona saldatura :)






Nessun commento:

Posta un commento