Come sempre quando si impara qualcosa di nuovo si inizia con Hello World!. Ecco l'accensione del led e' l'equivalente Arduino di Hello World! nel software :)
Obiettivi del progetto
Far lampeggiare un led pilotato da Arduino
Lista Componenti
Vediamo di cosa abbiamo bisogno per eseguire il progetto.
Scheda Arduino | |
Breadboard |
|
Led | |
Resistenza da 220 ohm |
|
Fili Maschio-Maschio |
|
Potete trovare una breve spiegazione su come si usa una Breadboard qui
Una spiegazione dettagliata su cos'e' e come funziona un Led si trova qui
Per chi vuole capire cosa sono e cosa rappresentano le strisce colorate sul corpo della resistenza puo' dare un'occhiata qui
Circuito e collegamenti
Qui lo schema dei collegamenti da realizzare. Ho usato il software Fritzing per rappresentare gli schemi di collegamento.
E qui la realizzazione su breadboard del circuito
Il circuito e' molto semplice.
Abbiamo collegato il pin numero 7 di arduino, tramite il filo arancione, ad uno dei piedini della resistenza. L'altro piedino della resistenza e' collegato sul piedino positivo del led (anodo). Il piedino negativo del led (catodo) e' collegato, tramite il filo nero, al pin GND (massa) di arduino.
In questo modo quando il piedino 7 di arduino sara' acceso (HIGH level) la corrente iniziera' a fluire da arduino, attraverso la resistenza e poi attraverso il led illuminandolo. Infine ritornera' in arduino tramite il piedino GND
Nota che la resistenza non ha verso, cioe' i due piedini sono equivalenti.
Mentre il led ha un verso. Il piedino piu' lungo si chiama anodo e' ha il segno +, mentre quello piu' corto si chiama catodo ed ha il segno -
Programma Scratch
Adesso vediamo il codice che dobbiamo creare con Scratch per far lampeggiare il led
Come spiegato in questo articolo apri ScratchX in Firefox da qui
Crea questo script in Scratch usando il mouse
Adesso vediamo cosa fa il programma scratch descrivendo i vari blocchetti dall'alto al basso:
Quindi una volta fatto click sulla bandierina verde il programma inizia collegando il led A al pin 7 di arduino.
Poi inizia un ciclo infinito che accende il led A, aspetta 1 secondo, spegne il led A, aspetta 1 secondo e poi comincia dinuovo accendendo il led A.
In questo modo abbiamo realizzato sia la parte HW (il collegamento elettrico) sia la parte Software (il programma a blocchi scratch) per far lampeggiare un Led.
Complimenti!!! come detto all'inizio avete realizzato l' Hello World! di Arduino.
Tutti hanno iniziato cosi'... :)
Adesso vediamo cosa fa il programma scratch descrivendo i vari blocchetti dall'alto al basso:
|
Questo e' l'inizio del programma. In particolare diciamo a scratch di iniziare ad eseguire il programma quando facciamo click con il mouse sulla bandierina verde
|
diciamo a scratch di collegare il ledA al pin 7 di arduino. Questo e' importante siccome nello schema elettrico abbiamo collegato l'anodo del led al pin 7.
|
|
questo e' un che in programmazione si chiama ciclo. Piu' imparticolare questo e' un ciclo infinito. Cio' significa che tutte le istruzioni o comandi che sono contenuti al suo interno vengono ripetuti per esempre dal primo all'ultimo, e poi dinuovo dall'inizio
|
|
questo blocco dice s scratch di impostare il led A (quello collegato al pin 7 di arduino) ad accesso, di fatto accendendo il led
|
|
questo blocco dice a scratch di aspettare per 1 secondo prima di eseguire il comando successivo
|
|
questo blocco dice s scratch di impostare il led A (quello collegato al pin 7 di arduino) a spento, di fatto spegnendo il led
|
Quindi una volta fatto click sulla bandierina verde il programma inizia collegando il led A al pin 7 di arduino.
Poi inizia un ciclo infinito che accende il led A, aspetta 1 secondo, spegne il led A, aspetta 1 secondo e poi comincia dinuovo accendendo il led A.
In questo modo abbiamo realizzato sia la parte HW (il collegamento elettrico) sia la parte Software (il programma a blocchi scratch) per far lampeggiare un Led.
Complimenti!!! come detto all'inizio avete realizzato l' Hello World! di Arduino.
Tutti hanno iniziato cosi'... :)
Nessun commento:
Posta un commento